00 23/12/2004 12:45
2vs2 TEAM – TYCHE

Una delle maggiori innovazioni offerte da RS è sicuramente il gioco a coppie. In una 2vs2 l’uso della strategia è d’obbligo, se non si vuol rischiare di linciare il proprio compagno. La Nintendo ha inoltre contribuito con ottime mosse (vedi Follow Me) che si adattano molto bene a questo nuovo stile di combattimento.

Avendo una sfida 2vs2 sul GBA alle porte (Primavera 2005), ho cercato di creare un team che potesse spadroneggiare nel campo delle 2vs2. E così nacque Tyche.

JOLLY – Jolteon
Trait: Volt Absorb
Nature: Timid
EV: 0/0/6/252/252/0

- Thunderbolt
- Endure
- Protect
- HP Ice
@ Salac Berry

Jolteon è ormai, da quel fatidico Eevee Team, divenuto uno dei Pokèmon più importanti nelle mie strategie. Da solo, in 1vs1, affronta alla pari giganti come Dugtrio e, con questo Moveset, può tentare di buttar giù anche un Dactyl. La velocità è il suo punto di forza, e questa arriva fino a 393 (per l’HP). Endure, la Salac e il Thunderbolt sono le armi per buttar giù anche Dactyl.

POWERBALL – Electrode
Trait: Soundproof
Nature: Naive
EV: 0/152/0/252/104/0

- Thunderbolt
- Rain Dance
- Light Screen
- Explosion
@ Leftovers

L’allegro compagno di brigata di Jolly è un altro elettro, chi l’avrebbe mai detto? Con la sua velocità colpisce i Dactyl, la Rain Dance serve al team, come si vedrà tra poco, ed anche il Light Screen, e, se non c’è speranza, è sempre pronto ad esplodere, mentre Jolly si protegge.

DEFISH – Gorebyss
Trait: Swift Swim
Nature: Bold
EV: 0/0/252/0/252/6

- Hydro Pump
- Iron Defense
- Amnesia
- Protect
@ Leftovers

Le mosse di Electrode servono proprio a lui, che serve ad attaccare con mosse water (hydro pump per ottenere il massimo della potenza), e inoltre a passare le difese. Col Light Screen rimedia provvisoriamente alla dassa Sp. Defense, sacrificata per amore dello Sp.Atk.

UNDERTAKER – Marowak
Trait: Lightning Rod
Nature: Adamant
EV: 0/252/0/252/0/6

- Return
- Earthquake
- Rock Slide
- Protect
@ Thick Club

Non voglio fare opera di proselitismo, ma credo che in questo forum ci si sia dimenticati di Marowak, l’astro nel firmamento di GSC. Beh, sono sorte la Choice Band, Metagross, Medicham, ma questa banda è una brutta copia del caro Thick Club, che non impedisce di usare altre mosse in un combattimento. In questo team, il suo trait gli permette di beccarsi ogni sorta di tuoni e fulmini avversari, attirati dalla Rain Dance.

FAIRY – Togetic
Trait: Serene Grace
Nature: Impish
EV: 0/0/252/6/0/252

- Protect
- Follow Me
- Substitute
- Wish
@ Leftovers

Un tank a sorpesa, Togetic. Le sue difese sfiorano entrambe i 300 punti, che uniti ad almeno un Pass per ogni difesa di Gorebyss danno alla fatina un corredo difensivo non invidiabile. Essendo di tipo Volante, poi, risulta immune a quake vari, e può essere un’ottima compagna per il mio Attacker principale…

DRAGON – Salamence
Trait: Intimidate
Nature: Mild
EV: 0/6/0/252/252/0

- Flamethrower
- Dragon Dance
- Earthquake
- Brick Break
@ Leftovers

Eccolo qui, il draghetto: con cotanto Tank in difesa, ci possiamo permettere il lusso di minimizzare le nostre; tanto Salamene è immune ai quake e resistente a slide o surf che potrebbero dargli noie durante la danza. Una volta danzato, e chi ti ferma più?