Volo 1628 Japan Airlines

(richard)
00venerdì 30 dicembre 2011 13:30
I passeggeri del volo 1628 Japan Airlines erano vicino alla tratta finale Islanda – Anchorage sul volo da Parigi a Tokyo, quando il capitano con il suo equipaggio videro ed individuarono chiaramente tre oggetti non identificati. La notte del 17 novembre 1986, l’osservazione di almeno uno di questi UFO è stata ufficialmente confermata dai radar militari dalla FAA e gli Stati Uniti rendendo questo caso uno dei piu famosi casi OVNI giapponesi.

Il pilota Kenju Terauchi descrive in modo accurato e serio questo incontro ravvicinato “incredibile” nel suo verbale:
Il Capitano Terauchi, un veterano con 29 anni di esperienza, ha dichiarato: “Era molto grande, una o due volte più grande di una portaerei.”. Ho cambiato l’altitudine con il permesso dalla FAA, al fine di identificare gli oggetti che pero hanno modificato assetto e livello ed hanno continuato a seguirci. Racconta che gli oggetti si muovevano rapidamente per poi fermarsi bruscamente. Allo stesso tempo, la luce del grande oggetto era così intensa che illuminava la cabina di pilotaggio dell’aereo e Terauchi disse che poteva sentire il calore di questa luce sul viso. Disse che aveva osservato l’UFO per sei minuti prima di informare chiunque a terra, si deduce che l’osservazione visiva sia iniziata alle 18:13. Secondo il capitano Kenju Terauchi, il co-pilota Takanori Tamefuji e l’ingegnere di volo Yoshio Tsukuda, due piccole luci ed un luminoso oggetto enorme fu visibile sui loro radar per più di mezz’ora mentre veniva osservato visivamente volando a 350 miglia (550 chilometri) a sud attraverso dello Yukon di Anchorage in Alaska. Terauchi chiamo gli oggetti “le due navi di piccole dimensioni e la nave madre”, e rimarcò lo stupore osservando mentre scomparve e riapparve e quindi si mosse rapidamente fino a fermarsi all’improvviso.

Riportò che non riusciva a spiegarsi gli eventi, se non ipotizzando che vide qualcosa di origine extraterrestre. Parlando in inglese con l’aiuto occasionale di un traduttore, Terauchi ha mappe, immagini e annotazioni ed aggiunte tecniche per descrivere l’accaduto essendo una persona notoriamente precisa. La FAA inizialmente confermò le dichiarazioni di diversi radar dei controllori del traffico che il 747 e il grande oggetto entrambi erano rilevati, è che fu confermato anche dai radar delle Forze aeree degli Stati Uniti. Le relazioni ufficiali che seguirono hanno cercato di negarlo, attribuendo gli echi radar ad avverse condizioni climatiche. Tuttavia, un portavoce della FAA infine ha ammesso: “Noi accettiamo le descrizioni della squadra, ma non possiamo accettare quello che avevano visto.

Il CSICOP, l'equivalente del CICAP americano, spiegò per conto del noto debunker Phil Klass l'evento come i pianeti Giove e Marte per spiegare i due UFO. Successivamente Klass cambiò versione, evidentemente perché era troppo assurda anche per lui, sparandone un'altra altrettanto improbabile: gli UFO altri non erano che rilfessi di ghiaccio in atmosfera, che generarono una sorta di illusione ottica ai piloti. Che dire...

Il caso in questione è uno dei più rilevanti di tutta la casistica mondiale. Non solo c'è la testimonianza attendbile dei piloti, ma anche conferma tramite strumentazione radar. L'FAA ha indagato sul caso, e, sebbene abbiano cercato di sminuire il caso, esso resta assolutamente inattaccabile. L'evento è anche trattato nel Rapporto Cometa, studio privato francese del gruppo Istituto degli Alti Studi per la Difesa Nazionale, dichiardando che è uno dei casi più significativi da loro trattati.


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Del caso, ne parlò direttamente anche John Callahan, capo Divisione Incidenti e Investigazionni per la FAA a Washington, ora in pensione, e membro del famoso gruppo Disclosure Project, di Steven Greer. Come raccontato dallo stesso Callahan, alla riunione al quale partecipò lui ed altri importanti personaggi, tra ufficiali militari, fisici e piloti, al convegno del 2007, presso il Nationl Press Club, a Washington D.C. il caso è un qualcosa di clamoroso, del quale, testuali parole, "un evento che non è mai accaduto". Alla riunione Callahan mostrò di persona la registrazione audio del pilota e la torre di controllo, il quale stavano comunicando proprio durante il corso degli eventi. In più, mostrò anche i 30 minuti di registrazioni radar che confermarono la presenza dell'UFO, più un diagramma che mostrava tutti i piani di volo del 747, e uiltimo, ma non meno importante, il rapporto ufficiale dell'FAA compilato in seguito all'avvistamento.

Nel documentario "I know what I saw" è possibile vedere la riunione in questione, e la comunicazione tra pilota e la torre di controllo, mostrata da Callahan.



www.ufoevidence.org/cases/case287.htm

Altre fonti

Indagine da parte dell'ufologo Bruce Maccabee. Nel rapporto è presente anche la conversazione scritta tra il pilota e la Torre di Controllo:

www.ufoevidence.org/Cases/CaseSubarticle.asp?ID=288

L'evento descritto dal pilota Kenju Terauchi:

www.ufoevidence.org/Cases/CaseSubarticle.asp?ID=289



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