Valore Consanguineità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antoniopetraroli
00giovedì 2 giugno 2011 21:35
Lizard Program
Mi sto facendo un programmino, specifico per i Lizards, per la gestione degli accoppiamenti e la valorizzazione della consanguineità, la valutazione dei soggetti ed il monitoraggio dell’allevamento… Mi è stato mostrato in passato da Angelo Citro "Spinus 3" ma mi era sembrato troppo macchinoso, poco friendly e richiedeva una gran quantità di dati da inserire... credo di essere a buon punto ma invoco l'aiuto del Forum per il sicuro e preciso inserimento dei seguenti dati nelle espressioni delle query che andranno a valutare la consanguineità tra i soggetti.
Considerando un normalissimo albero genealogico, che per semplificare si riferisce solo alla linea maschile paterna della femmina:

Bisnonno “x” Bisnonno “y”
Bisnonno “z” Bisnonno “w”

Nonno “a” Nonno “b”
Padre

[F]emmina ([M]aschio )


... avrei bisogno di avere un cortese riscontro circa il valore
percentuale della consanguineità nei seguenti casi in esame:


M = Padre della F
M = Nonno “a” della F
M = Nonno “a” e “b” della F
M = Bisnonno “x” della F
M = Bisnonno “x” e “y” della F
M = Bisnonno “x”, “y” e “z” della F
M = Bisnonno “x”, “y”, “z” e “w” della F (… è un maschio che si è dato molto da fare !!).
M = Fratello F
M = Zio della F
M = Prozio della F
M = ProProzio della F
Padre del M = Padre della F
Padre del M = Nonno “a” della F
Padre del M = Nonno “a” e “b” della F
Padre del M = Bisnonno “x” della F
Padre del M = Bisnonno “x” e “y” della F
Padre del M = Bisnonno “x”,“y” e “z” della F
Padre del M = Bisnonno “x”,“y”, “z” e “w” della F
Nonno del M = Bisnonno “x” della F
Nonno del M = Bisnonno “x” e “y” della F
Nonno del M = Bisnonno “x”, “y” e “z” della F
Nonno del M = Bisnonno “x”, “y”, “z” e “w” della F

Vi ringrazio molto anticipatamente per la cortese pazienza!!
Antonio Petraroli


vincenzocitro
00giovedì 2 giugno 2011 22:05
Ciao Antonio ma ci hai assegnato un bel compitino per le vacanze.
tra qualche giorno spero di darti una buona risposta.
saluti
angelo
antoniopetraroli
00venerdì 3 giugno 2011 17:35
Re:
vincenzocitro, 02/06/2011 22.05:

Ciao Antonio ma ci hai assegnato un bel compitino per le vacanze.
tra qualche giorno spero di darti una buona risposta.
saluti
angelo




... Equesto è solo il primo!!!! Poi ci sarebbe sempre da redigere l'elenco per la combobox (menù a tendina) della valutazione "verbale/fraseologica" del soggetto in esame. Prometto che appena ho qualche minuto di tempo posto più o meno un report...ovvero "dove ho chiantato il zippo!!!"
ciau [SM=g7349]
antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:15
Doverosa premessa...
Doverosa premessa:
Non sono un programmatore e le mie conoscenze informatiche sono settoriali ed estremamente limitate…ed è evidente per un professionista la “scarsità” del mio lavoretto estivo… mi piace però curiosare e se ho la possibilità imparare soprattutto in maniera empirica.
Così ho provato a giocherellare col pc pensando a cosa sarebbe stato utile ottenere da un programmino per la gestione di un allevamento di Lizard.




Questa è la maschera principale…è solo una bozza, dovrete quindi perdonare la sua rozzezza ed approssimazione! Per il momento ci sono tre opzioni disponibili: La Maschera in cui è possibile inserire e visualizzare i dati relativi alla valutazione di un soggetto; la Maschera per inserire e visualizzare i dati relativi ad una coppia in riproduzione; la Maschera che consente di visualizzare tutte le femmine presenti nell’allevamento, sceglierne di volta in volta una e cercarle il maschio più adatto per la riproduzione visualizzandone il grado di consanguineità.
antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:21
Maschera di Valutazione


Vi prego di non tenere assolutamente conto dei dati inseriti… sono inseriti per mera necessità di programmazione e totalmente a casaccio…anche le foto, che sono prese dalla rete, sono inserite a caso. Non storcete il naso se ci sono femmine riportate come maschi e viceversa.
La maschera consente di inserire i dati relativi alla valutazione di un soggetto da parte dell’allevatore. E’ lapalissiano che per i lizard questa valutazione dovrebbe avvenire a ottobre/novembre e che la foto e l’eventuale videoclip da inserire dovrebbero risalire al medesimo periodo.
Ci sono tutte le voci dello standard ed in più è data la possibilità di registrare mano mano i premi vinti dal soggetto. Sarebbe interessante creare delle combo box - dei menu a tendina – che permettano di inserire con un solo click un commento ad ogni singola voce dello standard che valuti il soggetto con una frase e non con un numero. Ad esempio, parlando dello spangling: “Scaglie nitide, perfettamente proporzionate e definite, sempre allineate.”
Ho intenzione di aggiungere due ulteriori voci: “Valutazione generale/finale” e tre campi “Note” ad uno, due e tre anni di vita.
In fine penso sarà utile aggiungere un campo di spunta per evidenziare se il soggetto è ancora presente in allevamento o se è out.

antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:25
Dalla Maschera precedente si può poi accedere ad un’altra maschera che consente di visualizzare le maschere di valutazione dei soggetti che compongono l’albero genealogico del soggetto attivo:
Padre e Madre:



Nonno e Nonna paterni….materni….bisnonni d’ambo i rami etc.


antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:33
La Maschera delle coppie:



Ovviamente troveranno subito posto i dati relativi all’individuazione dei soggetti a mezzo n° anellino ed RNA, fondamentale, come sarà facilmente intuibile è il numero della gabbia che può anche essere tradotto come numero della coppia, in quanto il numero in questione identifica la coppia, quella data femmina per quel dato maschio. Se alla medesima femmina nella cova successiva viene dato un altro maschio il numero in parola cambia. Questo è un passaggio critico in quanto tutte le query che vengono impiegate per i successivi calcoli relativi alla consanguineità si basano in buona parte su questo numero. E poi i soliti dati statistici relativi alle varie date, ai numeri dei pullus nati, svezzati, successivo sessaggio etc.
antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:36
Dalla Maschera precedente si accede poi a quella per l’inserimento del numero degli anellini dei pullus generati dalla coppia…
Bisogna inserire il numero dell’anellino relativo al primo pullus che si anella, clickare “aggiorna” , assicurarsi che il dato venga inserito nel report a fianco e poi clickare sul simbolo matita per procedere all’inserimento successivo o sull’”Uscita” per tornare alla maschera precedente.


antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:43
Credetemi sulla parola se vi dico che per creare ed armonizzare le seguenti maschere,query e tabelle mi sono dovuto leggermente scervellare:

Alla fine questo programmino in access si basa sull'inserimento di pochi dati relativi al soggetto ed alle coppie. Le tabelle dei dati sono solo due (Valutazione soggetto e dati coppie) mentre le query e le espressioni sono centinaia. Questo vuol dire che a fronte di pochi dati inseriti è possibile visualizzare molte informazioni organizzate in base alle singole necessità dell’allevatore. Nella maschera sottostante non ci sono dati da inserire, ma solo da visualizzare e valorizzare. Si scelga un femmina in base a quelle disponibili in allevamento cercandola in base al numero dell’anellino o semplicemente facendo scorrere le foto. Una volta scelta si deve fare click sul “bottone di comando” “find her’s cock” per cercare il maschio giusto per lei.
Volendo c’è sempre la possibilità di visualizzare l’albero genealogico clickando sulla maschera “Parents Mask”



Sul menu a tendina o facendo scorrere le foto o i video si sceglie il maschio


antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:52
Una volta ultimate le espressioni che calcolano la consanguineità su questa maschera troverà posto un piccolo grafico che indicherà il grado di consanguineità. Dimenticavo... va da sè che i maschi presenti in elenco sono solo tutti quelli Dorati se la femmina è Argento e viceversa.

Clickando su “Family degree” si apre la maschera che mostra i due alberi genealogici a confronto con le relative uguaglianze sia dirette/primarie (genitori, nonni, bisnonni) che laterali/secondarie (cugini, zii, prozii)…



Beh, più o meno è quasi tutto!!!
Poi prima di chiudere aggiusterò un po' la grafica e sicuramente verranno aggiunte altre funzioncine a cui sto pensando...o su vostro suggerimento!
Grazie
antoniopetraroli
00martedì 7 giugno 2011 17:55
E' chiaro che l'ultima maschera è ancora una Bozza bozzissima... sono in attesa dei dati per le espressioni per poi armonizzarla e semplificarla... Comunque il concetto alla base è che oltre a mostrare il dato consanguneità sotto forma di grafico... che potrebbe essere anche un dato poco gestibile e fuorviante... poi da questa maschera è possibile verificare su che tratto dell'albero genealogico sono presenti le affinità e in quale misura. Credo sia meglio!
[SM=x1759494]
massimo.zinno
00martedì 7 giugno 2011 18:58

Semplicemente FANTASTICO !!!
Complimenti [SM=g7348]

vincenzocitro
00martedì 7 giugno 2011 22:43
Bravissimo, sono basito
angelo
gloster
00giovedì 9 giugno 2011 18:35
ottimo... [SM=g7348] a quando l' adattamento ai gloster? [SM=g7349]
Chi si offre! [SM=x1772319]

[SM=g7458]
antoniopetraroli
00giovedì 9 giugno 2011 22:19
It could work!!!!
Siiiii Può FFAAREEEEE!!!! [SM=x1759459]
Finiamone prima uno e poi metteremo mano al secondo!!
antoniopetraroli
00venerdì 14 ottobre 2011 23:07

giulio g, 09/10/2011 23.44:

--------------------------------------------------------------------------------

Una domandina !
Prova a cercare la "tavola di Felch" potrebbe aiutarti, almeno inizialmente.

--------------------------------------------------------------------------------




ti ringrazio sei molto genile a rispondermi ma... ti prego non pensare assolutamente che le mia parole possano celare il minimo barlume di presunzione - io sono un ignarante e per il momento sto solo studiando e pensando... ergo posso sparare...diciamo: "Boiate"! Ma ho la sensazione che le suddette tavole non possano ben rappresentare la realtà e che esse rappresentino solo un generalizzazione di un esempio statisico mutuato dalla canaricoltura! Di certo l'errore evidente e che esse, ad esempio come indicato nelseguente link - www.rione.it/canarini/lancashire/accoppiamento_consanguineit... -
riportano solo più o meno quel che ci si attenderebbe effettuando gli accoppiamneti indicati ma, lo sottolineo, il dato non si riferisce alla CONSANGUINEITA', comeriportato nel sito e purtroppo anche altrove, MA ALLA PARENTELA... Ora i bimbi dormono, la moglie pure ed anche io non è che sia molto sveglio... [SM=g7367] l'argomento è delicato e devo supportarlo con riferimenti alla mano ... se no sono,comesi dice dalle mie parti, un k.zz.ro!! [SM=g7346]
Se trovo un po' di tempo riprendiamo l'argomento per benino!
buona notte a tutti! [SM=g7401]

Allora riprendo da qui...(parte della disussione era stata estesa per interessamento del ...ramo Gloster...)

All'inizio del progetto del programma avevo anche io liquidato e sottovalutato la problematica facendo affidamneto sulla letteratura esistente - non vado a citar libri tanto più o meno sono tutti presentinellelibrerie di tutti noi allevatori. Poi quando è arrivato il momento di quagliare mi sono iniziate a vacilare le convinzioni.
quindi direi di partire da ciò che è assodato e lapalissiano...diciamo dai postulati fondamnetali senza però avere nessun dogma di fede!!!:

La PARENTELA è una misura della “probabilità” che due soggetti, presi in esame, si somiglino geneticamente per discendenza.

Per calcolare le parentele additive in un allevamento si fa riferimento al fatto che se un soggetto “A” è parente di un altro “B”, allora per forza uno o entrambi i genitori di “A”devono essere parenti di “B”.


La CONSANGUINEITA' è un indice della Omozigosità del soggetto, cioè della probabilità che entrambi i geni ad un locus nello stesso individuo siano identici per discendenza (Malécot, 1948).
E manco a dirlo varia da 0 a 1(oppure 0 e 100%)…ovvero 0 non è consanguineo e 1 è totalmente consanguineo. Ed è una misura relativa alla generazione da cui parte il calcolo. Ovvero tanto più precisa quante più generazioni sono state tracciate. Ma ritengo che per noi allevatori superata la quinta il dato scada di utilità.

Il coefficiente di consanguineità di un soggetto è la metà del coefficiente di parentela additiva tra i suoi genitori.
...
antoniopetraroli
00venerdì 14 ottobre 2011 23:18
Quindi, tralasciando metodi vari (calcolo delle linee,calcolo tabulare - che è meglio specie se si vuole dar vita a qualche programmino, facciamo qualche esempio:


M C D E (nonni)


A B (genitori)


[M] F (la femmina che si intende accopiare con il [M]aschio che è, in questo caso, anche suo nonno)

ªFM = ½ (ªAM +ªBM) Quindi: ªFM=1/2 1/2 +1/2 0 = 1/4 (PARENTELA)
FFM = ½ ªFM = 1/8 (GRADO DI CONSANGUINEITA')

oppure:


C M D


A B



[M] F (dove il maschio di prima è "due volte nonno" della femmina F).


ªFM = ½ (ªAM +ªBM) Quindi: ªFM=1/2 1/2 +1/2 1/2 = 2/4 = 1/2
FFM = ½ ªFM = 1/4

Fin qui è la scoperta dell'acqua calda!
antoniopetraroli
00venerdì 14 ottobre 2011 23:35
Pensavo di essere meno stanco... [SM=g7367]
continuo in un altro momento ... anche perchèdovrei mettere delle immagini...comunque sto continuando a pensarci su e prima o poi mi verrà in mente qualcosa per apparare! Il mio scopo ultimo è formulare statisticamente un dato che si possa riferire al genotipo del soggetto attivo nel programma ed integrato da ciò che fenotipicamente nelle generazioni precedenti, ma sprattutto nelle successive, l'allevatore è stato in grado di rilevare, valorizzare ed annotare nel programma. Speriamo bene...per ora, dopo essermi pompato un po' di genetica, son passato alla statistica! E' ben acetto il contributo di chiunque! [SM=g7348]
marcodott
00lunedì 7 novembre 2011 20:08
Programma Allevamento
Complimenti per il lavoro che stai facendo;
mi sembra una cosa ottima e sicuramente di aiuto per chi come me tra le mille cose che ha da fare, cerca di tenere aggiornato il proprio allevamento.
Sicuramente questo come dici tu semplice programmino, può far perdere meno tempo nel ricercare l'albero della vita di ogni soggetto quando ogni anno si devono fare le coppie.
A quando il taglio del nastro?

Marco Fanella R.N.A. NZ48 [SM=g7362] [SM=g7362]
maxiu
00lunedì 7 novembre 2011 21:06
Semplicemente geniale e sopratutto utilissimo [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
antoniopetraroli
00giovedì 24 novembre 2011 23:19
Re: Programma Allevamento
marcodott, 07/11/2011 20.08:

Complimenti per il lavoro che stai facendo;
mi sembra una cosa ottima e sicuramente di aiuto per chi come me tra le mille cose che ha da fare, cerca di tenere aggiornato il proprio allevamento.
Sicuramente questo come dici tu semplice programmino, può far perdere meno tempo nel ricercare l'albero della vita di ogni soggetto quando ogni anno si devono fare le coppie.
A quando il taglio del nastro?

Marco Fanella R.N.A. NZ48 [SM=g7362] [SM=g7362]




Signor Fanella, la ringrazio molto per i complimenti e sperodi potergliene inviare una copia prima dell'inizio dellastagione... ma sa...è difficile staccarsi dall'opera quando mancano solo pochicolpi di scalpello! C'è sempre qualche dettaglioda far emergere maggiormente! Se mi manda la sua mail,anche con messaggio privato, la inserisco nell'elenco indirizzi che sto compilando in modo da fare almenoun primo invio che soddisfi quante più persone possibile... non essendo proprio un file piccolissimo sono comunque costretto afare una Gigamail. Mi dovrebbe poi specificare se gradisce la versione in Ingleseoin Italiano, quella solo per i lizard o quella pertutte le razze!
Cordiali saluti
Antonio
marcodott
00sabato 26 novembre 2011 00:35

La mia mail te la metto sul forum senza problemi:
marcofanella@gmail.com
Preferirei la versione in italiano e per i soli lizard
Grazie mille e complimenti ancora x il lavoro

Marco Fanella NZ48 [SM=g7362]
marcodott
00martedì 29 novembre 2011 15:54
Carissimo, ma non ci fai sapere piu` nulla sul programma?
Siamo in attesa!
antoniopetraroli
00giovedì 8 dicembre 2011 22:49
Re:
marcodott, 29/11/2011 15.54:

Carissimo, ma non ci fai sapere piu` nulla sul programma?
Siamo in attesa!




Ci stiamo lavorando... dico "ci" perchè ora l'ambarabà si è allargato e complicato!! Ma c'era da aspettarselo!!!!...colgo l’occasione per chiarire un concetto che forse a qualcuno potrebbe non essere chiaro: Sto lavoro è stato sviluppato e lo sarà solo per il mio uso personale e per quello di pochi amici che mi hanno spinto ad andare avanti ed anche per “gli amici degli amici”! Quindi è “Cosa nostra! AHH!!” . Quindi è e sarà sempre assolutamente GRATUITO
[SM=x1939933] [SM=g7473] [SM=x1939936]
marcodott
00sabato 10 dicembre 2011 08:41
Non siamo amici, ma spero di capitare almeno tra uno degli amici di un tuo amico! Hihihihi!
Mi interesserebbe immensamente ricevere il tuo programmino, mi aiuterebbe a non tenere tutta la cartaccia!
Buon lavoro!

Marco Fanella
antoniopetraroli
00domenica 11 dicembre 2011 19:12
Re:
marcodott, 10/12/2011 08.41:

Non siamo amici, ma spero di capitare almeno tra uno degli amici di un tuo amico! Hihihihi!
Mi interesserebbe immensamente ricevere il tuo programmino, mi aiuterebbe a non tenere tutta la cartaccia!
Buon lavoro!

Marco Fanella




E' chiaro che ogni membro del club e ogni ornitofilo rientra nella cerchia degli amici! Sto aspettando il riscontro di un persona che ne capisce davvero circa il solito problemino scaturito dalle tavole di Felch...e simili! Speriamo di finire prima dell'inizio della stagione riproduttiva! [SM=g7348]
vincenzocitro
00lunedì 12 dicembre 2011 22:50
forza Antonio facci iniziare questa stagione cova con il nuovo programma..
tra un mese???
in bocca al lupo
[SM=x1939937] angelo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com