The Hurt Locker

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AXL BARATHEON
00sabato 27 marzo 2010 00:32
E' il film che ha vinto ben 6 statuette agli Oscar di quest'anno, che però in Italia (e non solo) ha avuto scarsissimo successo al botteghino e che invece ha strappato consensi all'Accademy, tra cui gli importantissimi premi come miglior film, miglior sceneggiatura originale e miglior regista (Kathryn Bigelow, ex moglie di Cameron), battendo il milionario Avatar (e il marito [SM=x204879]).

Un film poco pubblicizzato fino alla vittoria agli Oscar (almeno in Italia), e per questo forse non ha avuto il successo di pubblico che merita.
Di sicuro è una pellicola molto avvincente, cruda, abbastanza realistica e verosimile sulle condizioni dell'Iraq e dei militari americani impegnati in questa guerra.
Però a mio modesto modo di vedere, per quanto di sicuro sia un film di ottimo livello, non è un film da Oscar.
Senza scomodare i capolavori del passato come Ben-Hur, Il Padrino, L'ultimo Imperatore, basta confrontarlo a pellicole che hanno vinto la statuetta come miglior film negli ultimi anni (Non è un paese per vecchi, The Departed, Million Dollar Baby per citarne giusto gli ultimissimi) per vedere che è decisamente inferiore a questi.
Di sicuro in USA il tema della guerra in Iraq è molto sentito, dal punto di vista politico e morale, e sicuramente non ho la giusta coscienza di quello che sicuramente è stato l'aspetto più importante per la vittoria di questo film.
Però, guardandolo solo con l'occhio critico di un modestissimo italiano amatore di cinema, "The Hurt Locker" non è per niente il capolavoro che tutti descrivevano, ma semplicemente un film abbastanza discreto e poco altro.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com